Come arredare le verande per esterni

Arredare lo spazio esterno della nostra casa

Hai mai pensato a quanto uno sfogo esterno regali in termini di relax, di apertura dello sguardo e di vero e proprio “respiro”? Anche soltanto mezz’ora all’aria aperta dopo una giornata faticosa può rinfrancare il corpo e lo spirito, permettendo di recuperare le energie. Naturalmente non tutte le case dispongono di un ampio spazio esterno: ci sono splendidi appartamenti nel cuore della città, il cui punto di forza è rappresentato proprio dalla collocazione strategica, che non dispongono di un terrazzo. Tuttavia laddove sia disponibile uno spazio esterno, piccolo o grande che sia, la parola chiave è sfruttarlo al meglio, arredandolo con gusto e usando la metratura disponibile nel modo più idoneo.

Balcone, terrazzo o veranda?

A volte ci si riferisce con termini impropri agli esterni, non avendo idea che in questo ambito ogni espressione definisca esattamente un elemento in particolare. Cerchiamo allora di fare una distinzione chiara tra i termini (e gli spazi) esistenti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Il balcone: idee e soluzioni di arredo

Il balcone (o poggiolo) è un elemento esterno alla casa, che sporge dalla facciata ed è protetto da una ringhiera o da un muretto. Molto spesso il balcone è piuttosto stretto, visto che la porzione che può sporgere rispetto alle mura perimetrali non può certo essere molto profonda. Ecco come mai non è sempre facile capire come arredarlo: non è detto che ci sia abbastanza posto per collocare un divanetto, o un tavolo – ma sicuramente si possono trovare soluzioni “furbe” che consentono di inserire tutto ciò che si ritiene importante per un esterno. Tavolini a ribalta, per esempio, o panche con contenitore possono rendere anche il balcone più stretto un luogo in cui fare la colazione o sorseggiare l’aperitivo respirando letteralmente un’aria diversa.

Catalogo Ombrelloni

cataloghi ombrelloni designbest
CATALOGO OMBRELLONI

L’idea vincente è quella di trovare posto in balcone alle piante: gerani dai mille colori che si affacciano sulla strada, oppure piante grasse se non si ha il pollice verde. Un suggerimento da tenere in considerazione è quello dei rampicanti: si può disporre un apposito traliccio lungo il muro (o perché no, una scala a pioli!) e mettere piante che possano arrampicarsi rendendo il muro un tripudio di verde e di fiori. Anche lungo la ringhiera stessa del balcone si può pensare di lasciar crescere i rampicanti, ottenendo anche molta privacy!

Arredare il terrazzo

Il terrazzo è un elemento esterno che rientra nel perimetro della casa. Non sporgendo, quindi, è spesso più ampio e profondo. Va da sé che le possibilità di arredo sono maggiori quando la metratura a disposizione è maggiore, ecco quindi che in un terrazzo si potranno allestire ambienti anche diversi, come una zona pranzo ombreggiata in cui godersi comodamente qualche spuntino, e magari una zona relax con divanetti o con un dondolo…

Nel terrazzo possono anche trovare posto vere e proprie serre o piccoli orti, così come piante in vaso di dimensioni importanti. Ci sono diverse piante da frutta che non necessitano di essere piantate nel terreno ma che vivono in vaso, come il limone, o piante aromatiche come salvia, timo, alloro, menta e lavanda. Posizionati magari negli angoli o lungo il perimetro, questi grandi vasi colorati e soprattutto profumati possono rendere strepitoso il terrazzo. Naturalmente è bene capire quale sia l’esposizione della zona per essere sicuri di disporre le piante nel modo migliore perché possano crescere rigogliose.

Se si è amanti della lettura, suggeriamo di prendere in considerazione un comodo lettino/sdraio da esterni, con cuscini resistenti alla pioggia magari, così da potersi rilassare con il massimo della comodità.

Oltre al balcone e al terrazzo esistono altre strutture che consentono di godersi molto l’esterno, addirittura creando un ambiente che può rappresentare un prolungamento del salotto, o della sala da pranzo: si tratta delle verande per esterni. Cerchiamo di capire bene in cosa queste si differenziano dagli altri spazi.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

La veranda: la si può sfruttare al meglio con gli arredi adatti

Una veranda è uno spazio che aumenta quello della casa risultando infatti coperta e spesso chiusa sui lati da vetrate o simili: quindi può essere usata anche in caso di pioggia o nei mesi invernali, diventando una vera e propria stanza in più. Anche nel caso in cui non siano chiuse sui lati, le verande per esterni sono comunque zone molto sfruttabili, che permettono di godere dell’aria aperta beneficiando del fresco e dell’ombreggiatura data dalle coperture.

La veranda è davvero un’opportunità notevole per donare alla casa uno sfogo aggiuntivo di dimensioni anche importanti. Si può pensare di allestirla come zona di lavoro, o come zona ricreativa, o come seconda sala da pranzo. Alcune volte si sceglie di adibire a cucina esterna questo spazio. In ogni caso, arredandola in modo funzionale si può ottenere una zona che regala ampiezza e respiro all’abitazione.

 

Cataloghi Arredamento per Esterni

ARREDO PER ESTERNI
CATALOGO ARREDO PER ESTERNI

Vediamo qualche idea e spunto!

C’è chi ama sottolineare l’elemento di vicinanza al giardino della veranda, scegliendo mobili in vimini o in legno e colori e tessuti naturali per i tendaggi. Può essere coerente con questo stile la scelta di arricchire di piante di ogni genere la veranda, creando vere e proprie opere verdi o climi da resort tropicale, con canne di bambù come divisori.

In alternativa, uno stile perfetto per le verande per esterni è quello shabby chic, che permette tra le altre cose di riutilizzare mobili ormai in disuso, decapandoli e dando loro nuova vita con tinteggiature in tema.

In questa splendida estensione della casa si può pensare di rivestire il pavimento in legno o con grandi piastrelle di stile rustico. Divanetti comodi, tavolini intrecciati e zona pranzo in cui godersi un pasto fuori casa… pur essendo quasi in casa! Ferro battuto e rattan sono ideali per la mobilia e creano un bell’effetto.

Non va dimenticata l’illuminazione! Luci soffuse, magari di tipo solare, che si ricaricano di giorno per rendere poi confortevole l’esterno anche quando è buio.

Contatta i rivenditori italiani per una consulenza gratuita.

Designbest è la rete dei più qualificati negozi di arredamento italiano, negozi veri con persone vere a cui rivolgerti per chiedere consulenza, preventivi e cogliere occasioni e promozioni in corso. Compila il form qui sotto e sottoponi le tue esigenze alla rete Designbest!

×