Se ami l’atmosfera surreale e gotica dei film di Tim Burton, Halloween è il momento perfetto per trasformare la tua casa in un set da film. Dallo stile dark e misterioso di Beetlejuice alle eleganti atmosfere gotiche della famiglia Addams o di Mercoledì, puoi ricreare un ambiente spettrale e affascinante con arredi ben scelti.

Noi della redazione di Designbest ci siamo permessi di giocare con i brand del design per creare un nostra personale interpretazione di arredamento in stile gotico che si ispira alle pellicole del regista di culto.
La casa in stile Tim Burton per Halloween
Per allestire la tua casa in pieno mood burtoniano e celebrare Halloween in grande stile è fondamentale scegliere dettagli che richiamino l’iconografia goth e dark. Lampade dalle forme sinuose, come il lampadario Medusa di Slamp, evocano figure organiche che sembrano uscite da un racconto gotico.

Tavolino Chess, Moooi

Lampadario Medusa, Slamp
Elementi bizzarri e grotteschi, come il teschio Mexico di Qeeboo, aggiungono quel tocco spaventoso e raccapricciante, perfetto per l’occasione. Per far davvero colpo sugli ospiti, una poltrona dallo stile gotico, come la Guelfo di Opinion Ciatti, diventa la sicura protagonista dell’arredo.
Oppure il gatto Neko di Riva1920, scolpito in un unico blocco di legno, rappresenta un altro elemento di sicuro successo, come l’iconica sedia Hill House di Cassina, dallo schienale incredibilmente alto .
Un tocco gotico cinematografico per ogni stanza
Le parole chiave per arredare in stile Tim Burton sono “nero”, “gotico”, “pauroso” e “bizzarro”. Ma come tradurre tutto questo nella pratica? Ogni stanza della casa può riflettere lo stile dark e gotico che rende unica l’estetica di Tim Burton.
Il soggiorno, ad esempio, può diventare il cuore della festa di Halloween, con mobili dalle forme fumettistiche, come il divano in pelle Chester Moon di Baxter e il tavolino Chess di Moooi dalle linee geometriche quasi grottesche.

Serie Irony, Supergres

Vasca Lamé, Devon&Devon
In camera da letto si possono utilizzare tessuti vellutati come cuscini e tende scure che evocano un’atmosfera lussuosa e inquietante. Ma anche i rivestimenti per pareti con decori sono vincenti: quello damascato di Irony di Supergres è perfetto per aggiungere un tocco di gotico sofisticato.
Persino il bagno può trasformarsi in un angolo lugubre e raffinato, con accessori come specchi in stile gotico vittoriano, vasche da bagno di gusto rétro come Lamé di Devon&Devon e pavimenti a scacchiera.
Crea un’atmosfera gotica anche all’esterno della tua casa
Infine, il tocco dark può estendersi eventualmente anche all’esterno della casa. Il giardino o il balcone è uno spazio da decorare con lanterne spettrali, luci soffuse e sagome spaventose di pipistrelli o fantasmi.
Anche una semplice panca in legno scuro, arricchita da cuscini in velluto nero, può trasformare uno spazio esterno in un rifugio gotico perfetto per una serata da brivido. Con pochi ma efficaci tocchi decorativi, ogni angolo della casa diventerà un set perfetto per la tua festa di Halloween, ispirato all’onirico immaginario di Tim Burton.