Cersaie 2024 a Bologna rappresenta il punto di incontro tra innovazione e design. Quest’anno, il mondo delle superfici ceramiche, dell’arredo bagno e delle finiture colloca lo spazio architettonico come protagonista assoluto. Tra gli stand sono messe in mostra le tendenze emergenti e le idee innovative pronte per essere plasmate e utilizzate dagli architetti e dagli interior designer nei loro prossimi progetti.

Le novità di Cersaie 2024
Designbest, sempre in prima linea, ha raccolto le proposte più interessanti dalla fiera. E nel nostro motore di ricerca è possibile da ora esplorare facilmente tutte le novità presentate, con particolare attenzione alle collezioni più intriganti viste negli stand.
Rivestimenti total look e decori in primo piano
Come ogni anno Cersaie ha stupito con una varietà eclettica di effetti per i rivestimenti e i pavimenti che includono cemento, marmo, pietra, legno e metallo. Le proposte spaziano a 360°: dai decori più elaborati alle grandi lastre, dalle superfici per ambienti total look alle elaborazioni artigianali a tiratura limitata.
Innovazione e memoria per le nuove superfici
Le nuove collezioni sono il frutto di una incessante evoluzione nella ricerca e nella sperimentazione, in linea con le più attuali tendenze dell’interior design. Le aziende da un lato esplorano nuove miscele materiche dall’altro raccolgono le suggestioni naturali da trasferire fedelmente sulle superfici ceramiche.
La bellezza di queste piastrelle di ultima generazione nasce proprio da una evoluzione tecnologica che corre veloce. Lo sviluppo delle texture digitalizzate si conferma un aspetto fondamentale nella progettazione dei nuovi prodotti.
Ceramiche effetto pietra e graniglia
Una delle tendenze che non conosce pause è quella che riguarda la ricerca materica sulle pietre antiche ed esotiche. Le aziende infatti hanno carpito il fascino delle rocce millenarie trasferendo sulla lastre sfumature, imperfezioni, cromatismi e naturalezza tattile. La magia e l’essenza di questi materiali viene riprodotta con un realismo sorprendente, grazie all’uso di tecnologie avanzate come la stampa digitale ad alta definizione.

Ceramiche effetto legno, le nuove proposte
Per chi desidera l’estetica e il calore del legno, ma necessita di soluzioni pratiche, a Cersaie 2024 si sono presentate interessanti novità. Le ceramiche in gres effetto legno riproducono con grande realismo la bellezza naturale del materiale, offrendo una vasta gamma di tonalità, dalle più chiare alle più scure.

I decori protagonisti a Cersaie 2024
A Cersaie 2024, i decori e i formati speciali hanno avuto un ruolo centrale. Tra questi, il cannettato, o cannetè, ha brillato come protagonista assoluto, reinterpretato in chiave contemporanea. In fiera si sono viste decorazioni dal forte impatto visivo, adatte a qualsiasi stile d’arredo, dal minimalista allo scandinavo, passando per l’art déco, il classico, l’industrial chic e il vintage.

Sfoglia le nostre gallery dedicate alle novità Cersaie 2024
Le novità di quest’anno sono state suddivise in tre affascinanti categorie: ceramiche effetto pietra e graniglia, ceramiche effetto legno e decori. Un viaggio nel mondo delle superfici, dove creatività e design si incontrano per trasformare ogni progetto abitativo in realtà, senza limiti alla tua immaginazione.



