L’attico in mansarda fra le montagne della Catalogna

Una casa in montagna con il fuoco che arde nei caminetti, legno in ogni dove e l’immancabile cervo alla parete in stile moderno? Si può fare. L’appartamento progettato dallo studio Bedeo in Val d’Aran nell’angolo più remoto della Catalogna, uno spicchio di territorio spagnolo incuneato nei Pirenei francesi, è un bell’esempio di come anche con un arredo decisamente moderno sia possibile esaltare il calore delle accoglienti atmosfere montane.

All’ingresso la gigantografia di un cervo rimpiazza i trofei di caccia di un tempo. Mobili, pavimenti e rivestimenti sottolineano l’atmosfera montana.

Un grande fronte vetrato apre il living verso le montagne della valle d’Aran al confine tra la Spagna e la Francia. In primo piano la scala che porta alla zona notte nel sottotetto.

L’appartamento si sviluppa sui due livelli del sottotetto dell’edificio. Il piano d’ingresso si allarga in grande living con una vetrata che da parte a parte si apre verso le montagne della vallata. Soggiorno, zona pranzo e cucina ruotano intorno ad un camino centrale che garantisce l’intimità delle aree senza separare gli spazi.
Punto focale (letteralmente) del living, il camino sprigiona il suo calore in tre direzioni: verso chi legge sulla poltrona, chi mangia al tavolo e chi cucina ai fornelli. Il suo rivestimento riprende il tema della pietra, materiale tipico dei camini montani, utilizzando però il gres in diverse declinazioni, dall’effetto ardesia al disegno a righe orizzontali d’ispirazione contemporanea.

Nel soggiorno la famosa Lounge Chair di Charles & Ray Eames in legno e pelle chiara si inserisce perfettamente nel contesto tra il rustico e il moderno.

 

Da un lato del camino il soggiorno, dall’altro la cucina, l’angolo snack bar e la zona pranzo.

 

Il tavolo da pranzo, un meraviglioso asse in legno fatto su misura, si inserisce sotto la falda del tetto. Sulla sinistra il camino rivestito con piastrelle delle collezioni Mystone Ardesia e Stone Art di Marazzi Ceramiche.

 

A caratterizzare tutto l’ambiente innanzitutto l’atmosfera ispirata al legno e declinata in diverse tonalità chiare, dal pavimento alle pareti e ai soffitti. La scelta di posarlo uniformemente in tutta la casa, dall’ingresso ai bagni per dare respiro e continuità spaziale all’insieme, ha fatto optare i padroni di casa per un gres effetto legno, un rovere naturale della collezione Treverktrend di Marazzi. Una soluzione che unisce l’estetica alla praticità, siamo pur sempre in montagna e gli scarponcini inzaccherati sono da mettere in conto.

Nel bagno padronale che separa il living dalla camera da letto, i rivestimenti ad effetto legno si mescolano alle cementine dal disegno geometrico. Collezione Materika di Marazzi Ceramiche.

Inserita sotto la falda spiovente del tetto, la camera da letto padronale è avvolta da toni chiari e morbidi. Gli elementi d’arredo e di decoro sono ridotti al minimo per dare respiro al piccolo ambiente.

Una delle camere da letto dei figli ai piani superiori. L’arredo realizzato su misura è essenziale e funzionale.

A sinistra il bagno al piano superiore, a destra il bagno di servizio all’ingresso del piano inferiore che mescola il gres effetto legno con quello effetto cotto-cemento, le cementine e i pianali in legno.

Un progetto che si sposa perfettamente con il contesto in cui è inserito, un ambiente di montagna e allo stesso tempo anche un appartamento parte di una costruzione recente che vuole garantire il comfort delle case moderne. Ispirandosi alla più autentica atmosfera delle vecchie baite, al loro calore e alla loro semplicità essenziale, lo studio Bedeo ha tradotto le caratteristiche principali e gli elementi più tipici di un interno montano in un linguaggio contemporaneo pratico e funzionale che lo arricchisce di nuove soluzioni mantenendone tutto il fascino.

 

Project info

Appartamento in montagna  
Luogo: 
Val d’Aran, Catalogna, Spagna

Progetto:
Studio Be_De_O, Lleida, Spagna
Architetto Baldo Capdevila

Fornitura pavimenti e rivestimenti:
>> Brand Channel Marazzi Ceramiche

Foto:
Courtesy Marazzi

Ti è piaciuto questo articolo? 
Leggi agli altri progetti nell’area dedicata cliccando qui.
×