BEST SOLUTIONS – 28 mq ribaltabili per ogni funzione

La meraviglia di un monolocale in cui mangiare, dormire, lavorare e accogliere gli amici, completamente vuoto! Il trucco c’è, ma, come si suol dire, non si vede. Per StudioWok, lo studio di architettura incaricato della ristrutturazione di questo piccolo sottotetto milanese, si è trattato di un’autentica sfida progettuale. Solo 28 mq da trasformare in un appartamento vero e proprio con tutto il suo confort abitativo…

Il monolocale ristrutturato come si presenta quando tutti gli arredi mobili sono rinchiusi nelle due pareti laterali. Verso il terrazzino è stata creata un’unica, grande vetrata per aprire lo spazio il più possibile verso l’esterno. Pavimento e soffitto bianchi riflettono la luce illuminando l’interno.
Tra le due aperture del bagno e della cucina, si nasconde il letto matrimoniale ribaltabile (foto a sinistra). Sul lato opposto un divano-letto su rotelle si sfila da sotto gli armadi. A destra si intravede la porta d’ingresso.

I progettisti hanno compattato gli ambienti di servizio (bagno e cucina) su un unico lato liberando lo spazio principale destinato alle nuove metamorfosi quotidiane. Qui le due pareti laterali rivestite in Batipin, pannelli in multistrato di pino, sono diventate elementi “attivi”. Nascondono tutti gli arredi, mobili e fissi: il letto matrimoniale a ribalta, il divano letto su rotelle, le porte scorrevoli del bagno e della cucina, un armadio e il vano dell’aria condizionata. 

Nella foto ripresa dall’ingresso, il monolocale nella sua versione mattutina con il letto matrimoniale aperto e il tavolino apparecchiato per la colazione.
Per l’ora di pranzo il letto è sparito dietro i pannelli lasciando il posto al tavolino. A sua volta, il tavolo ha lasciato lo spazio libero per estrarre il divano-letto.

Un monolocale super-trasformabile. Dallo stile urbano e dinamico, a misura del suo giovane padrone di casa, è stato realizzato tenendo particolarmente d’occhio anche i costi. Elementi su misura si alternano a mobili Ikea e alcuni pezzi più ricercati. Per ora il punto fondamentale è di essere flessibile, pronto a cambiare faccia nel corso della giornata per trasformarsi in un attimo da austera sala di meditazione ad allegro salotto per un party con gli amici. Si può fare!

Project info

Ristrutturazione di un monolocale nel sottotetto

Luogo: Milano, Italia

Progettazione d’interni e arredo:  
studio wok
Via Raffaele Parravicini 16, Milano, Italia
Tel: 0039 02 84076662
Email: info@studiowok.com
Website:  www.studiowok.com

Opere edili: 
Edil 2000 snc
Mobilio su misura: Arredo 90 srl
Serramenti: Fratelli Rusconi snc

Foto:
Courtesy studio wok
Copyright Federico Villa

×